Operazione in corso...

Operazione in corso...

La Conciliazione.

Uno strumento per risolvere le controversie.  

Che cos'è la Conciliazione?

La Conciliazione è uno strumento di risoluzione delle controversie assolutamente volontario e non obbligatorio, che consiste in una negoziazione gestita dalle stesse parti in lite che ne sono le protagoniste e che viene facilitata e guidata da un soggetto terzo, il Conciliatore.

 

Quando si utilizza il servizio della Conciliazione?

La Conciliazione si utilizza quando insorge una controversia tra il Cliente e l'azienda con cui si ha un rapporto  commerciale e si ricorre all'intervento di un esperto per trovare una soluzione.
E' importante ricordarsi che l'esperto che guiderà la procedura non è un giudice e non può dare un parere legale, ma agisce come soggetto terzo neutrale con lo scopo di aiutare le parti a risolvere positivamente la controversia.

 

Qual è il vantaggio di questo servizio?

Attraverso questo strumento, il consumatore ed Acea Energia possono raggiungere un accordo soddisfacente per entrambi. Se le parti raggiungono una soluzione, esse sottoscrivono un accordo che ha valore di contratto.
In caso contrario, esse hanno la possibilità di abbandonare il procedimento in qualsiasi momento.

I vantaggi di questo processo sono: - la rapidità dei tempi di risoluzione della controversia, - la semplicità del procedimento, - i costi da sostenere ridotti e predeterminati; - la riservatezza della procedura.


​​​