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​Domande frequenti Gas

Risposte alle domande frequenti

 
Cos’è il mercato libero dell’energia?
La completa liberalizzazione del mercato dell'energia in conformità alle previsioni del Decreto Bersani (d.lgs 79 del 1999) consente, a tutti i Clienti, dal 1 luglio 2007, di scegliere tra le offerte di uno dei fornitori di energia elettrica diverso dalla società esercente la maggior tutela che opera nel mercato soggetto alle regole e alle condizioni economiche fissate dall´Autorità per l´Energia Elettrica e il Gas
Chi può passare al mercato libero e come?
Tutti i clienti (dal 1 luglio 2007) sono liberi di scegliere le nuove offerte per la fornitura di energia elettrica, proposte dalle diverse società di vendita che operano sul mercato libero in concorrenza tra loro. Scegliendo una di queste offerte si passa automaticamente al mercato libero.
Posso ritornare al servizio di maggior tutela?
Sì, in ogni momento, esercitando la facoltà di recesso nel rispetto delle modalità e dei termini contrattualmente stabiliti. Inoltre, il cliente ha diritto al ripensamento entro 10 giorni lavorativi dalla data di sottoscrizione dell’offerta, inoltrando una comunicazione con lettera raccomandata con avviso di ricevimento alla sede del venditore indicata nel contratto.​
Per quale motivo dovrei cambiare fornitore e scegliere Acea Energia?
Perchè Acea Energia è un operatore che pone costantemente l’attenzione alla soddisfazione del cliente e alla qualità del servizio offerto. Tutto questo puntando ulteriormente sulle capacità della Società di investire in sviluppo, innovazione e efficienza operativa e organizzativa. Un impegno costante e in continua crescita che tiene conto di temi prioritari come la responsabilità sociale di impresa e il rispetto per l’ambiente e il territorio.
Come faccio a passare ad Acea Energia?
Per passare ad Acea Energia è sufficiente sottoscrivere il contratto di fornitura con cui il Cliente conferisce mandato ad Acea Energia, affinché proceda in suo nome e per suo conto a sottoscrivere la comunicazione di recesso dal precedente fornitore di energia elettrica. Il passaggio al mercato libero non comporta alcun intervento sugli impianti, né la sostituzione del contatore.
Passando ad Acea Energia, mi viene restituito il deposito cauzionale versato al mio precedente fornitore?
Sì, passando ad Acea Energia al Cliente verrà restituito il deposito cauzionale qualora lo avesse versato al suo precedente fornitore (l’importo dell’eventuale deposito cauzionale viene stornato nell’ importo dell’ultima bolletta del precedente fornitore).
Quali sono i tempi previsti per l’attivazione della fornitura?
Sono previsti, generalmente, per i clienti domestici, massimo 3 mesi dalla data di sottoscrizione della proposta di contratto (per l’adesione online solitamente sono previsti 2 mesi dalla data di sottoscrizione), mentre per i clienti non domestici e condomini 5 mesi dalla data di sottoscrizione della Proposta di Contratto.
Se passo ad Acea Energia posso sempre tornare al mio vecchio fornitore? Pago delle penali?
Puoi recedere dal contratto sottoscritto sul mercato libero e tornare al tuo vecchio fornitore in qualsiasi momento rispettando le condizioni contrattuali. Acea Energia non prevede alcuna penale a carico del Cliente nel caso in cui lo stesso decida di passare ad altro fornitore sul mercato libero. Nel caso in cui il cliente volesse rientrare nel servizio di Maggior Tutela allora è previsto il pagamento di € 14,62 per un solo passaggio nell’arco dell’anno. Per i successivi passaggi nell’arco dello stesso anno, il costo sarà di € 49,98, a copertura degli oneri amministrativi, costituito da €26,98 per il Distributore e €23,00 per l’esercente la Maggior Tutela.
Dopo quanto tempo posso recedere dal contratto sottoscritto sul mercato libero?

Il cliente può recedere in qualunque momento con un preavviso di:
• 1 mese per il Cliente finale domestico;
• 3 mesi per il Cliente finale non domestico alimentato in bassa tensione;
• 6 mesi per il Cliente finale non domestico non alimentato in bassa tensione.

Il periodo decorre dal primo giorno del mese successivo a quello di ricevimento della comunicazione di recesso.

Che cosa è la “Proposta di adesione contrattuale”?
La proposta di adesione contrattuale è il documento attraverso il quale il Cliente sceglie il proprio fornitore. Il documento dovrà essere restituito, una volta sottoscritto in tutte le sue parti, all’esercente la vendita per l’accettazione.
Se il cliente sottoscrive la proposta in un luogo diverso dalla sede o dagli uffici commerciali del venditore (ad esempio, a casa del cliente, o in un centro commerciale), oppure utilizzando mezzi di comunicazione a distanza (ad esempio tramite Internet), il cliente ha dieci giorni di tempo per revocare la propria proposta. Se non lo fa, la proposta resta valida e il cliente resta impegnato nei confronti del venditore, che può accettarla o rifiutarla. Tuttavia l’Autorità, a tutela del cliente finale, ha stabilito che il venditore ha un tempo massimo di 45 giorni per comunicare al cliente la propria accettazione: se non lo fa entro questo termine, la proposta è revocata automaticamente e il cliente non ha più alcun impegno nei confronti del venditore.
Cosa devo verificare di un “offerta” o di una “Proposta di adesione contrattuale”?

Per valutare un’offerta o una proposta di adesione contrattuale e verificare se il servizio offerto risponde alle proprie esigenze, è molto importante leggere attentamente almeno le clausole che stabiliscono:
• quali prestazioni saranno effettivamente fornite al cliente;
• la data di avvio del servizio e la durata del contratto;
• il prezzo del servizio e le sue possibili variazioni nel tempo;
• le eventuali garanzie che il cliente deve fornire al venditore per ottenere il servizio (ad esempio, un deposito cauzionale);
• gli oneri e le spese che, oltre al prezzo del servizio, saranno a carico del cliente;
• come e quando saranno misurati i consumi;
• quando saranno emesse le bollette, quando e in che modo il cliente dovrà pagarle;
• le conseguenze per il cliente che non paga le bollette entro la scadenza prestabilita;
• i tempi e le modalità di recesso;
• i casi in cui l’impresa di vendita deve versare al cliente un indennizzo automatico;
• come fare per ottenere informazioni, presentare un reclamo o risolvere una controversia con l’impresa di vendita.

 
Insieme al contratto devono essere consegnati due documenti previsti dall’Autorità per facilitare la comprensione delle offerte e la scelta del cliente:
• una nota informativa sugli obblighi dei venditori, che consente di verificare e analizzare le informazioni ricevute;
• una scheda per il calcolo della spesa complessiva di un cliente-tipo che decidesse di aderire all’offerta.

Cosa succede alla scadenza dell’offerta?
Come previsto nelle condizioni generali del contratto, Acea Energia può modificare unilateralmente le condizioni contrattuali ed economiche comunicandolo al Cliente con un preavviso non inferiore a tre mesi. Nel caso in cui non pervenisse la suddetta comunicazione, l’offerta si considera rinnovata tacitamente.
Cosa posso fare in caso di ripensamento?
Il diritto di ripensamento è garantito per i clienti domestici quando il contratto viene stipulato in un luogo diverso dalla sede o dagli uffici commerciali del venditore (ad esempio, a casa del cliente, o in un centro commerciale), oppure quando viene stipulato utilizzando mezzi di comunicazione a distanza (ad esempio al telefono). In questi casi il cliente ha 14 giorni di tempo per comunicare il ripensamento al venditore, utilizzando un mezzo che consenta di dimostrare la data di spedizione (ad esempio, lettera raccomandata o il modulo di recesso contenuto nel plico contrattuale ricevuto). Il diritto di ripensamento va esercitato con comunicazione scritta da inviarsi all’indirizzo Acea Energia S.p.A. – Mercato Libero – Customer Care- Piazzale Ostiense, 2 00154 Roma, eventualmente anticipata via fax al n. 06 – 57993068 con raccomandata A.R. entro le 48 ore successive. I 14 giorni si contano dalla stipulazione del contratto se è avvenuta in un luogo diverso dalla sede o da un ufficio commerciale del venditore oppure dal momento in cui il cliente riceve il contratto se è stato stipulato utilizzando mezzi di comunicazione a distanza. Se invece il cliente ha stipulato il contratto negli uffici commerciali del venditore non ha il diritto di ripensamento; se successivamente tuttavia trova un’altra offerta più conveniente può comunque cambiare ancora venditore, recedendo secondo le modalità previste nel contratto che ha firmato.
Passando al mercato libero la qualità del servizio offerto rimane invariata?
Si, tutti gli operatori come Acea Energia e i distributori locali devono garantire gli standard di qualità previsti dall’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas (A.E.E.G.) al fine di tutelare i propri Clienti.
A chi mi posso rivolgere per avere informazioni su Acea Energia?
Per tutte le informazioni commerciali è a disposizione il Servizio Clienti di Acea Energia al numero verde 800 130 333, attivo dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.00 alle 19.00, oppure il sabato dalle 8,00 alle 13,00. Inoltre, Acea Energia si interfaccerà col distributore locale per tutti gli aspetti inerenti la fornitura.
Come faccio a confrontare i prezzi delle diverse offerte?
Prima che il contratto sia stipulato, tutti i venditori devono fornire ai clienti, informazioni chiare e complete sul prezzo del servizio e tutte le eventuali voci di spesa previste dal contratto. I venditori devono inoltre consegnare ai soli clienti domestici una scheda per il confronto dei prezzi, compilata seguendo i parametri stabiliti dall’Autorità, che riassume schematicamente il prezzo del servizio, gli eventuali sconti o bonus previsti dal contratto e calcola la spesa che un cliente-tipo, con determinati consumi, sosterrebbe in un anno con il prezzo in vigore al momento dell’offerta.
Cos’è il mercato libero del gas?
Dal 1° gennaio 2003 si è completato il processo di liberalizzazione del mercato del gas metano, già avviato a giugno del 2000 con l'entrata in vigore del Decreto Legislativo n°164/2000 (Decreto Letta). Ciò significa che oggi tutti possono scegliere liberamente il proprio fornitore di gas metano pur rimanendo allacciati alla rete di distribuzione locale.
Cosa cambia con la liberalizzazione?
Le società che erogavano il gas metano hanno separato l'attività di distribuzione da quella di vendita, affidando ciascuna attività ad un'azienda diversa. Il distributore locale, che opera in un regime di concessione pluriennale, continuerà ad occuparsi della gestione della rete, e quindi della sua manutenzione, dei nuovi allacciamenti e del servizio di pronto intervento gas. I clienti resteranno allacciati alla rete dell'azienda distributrice locale, ma potranno acquistare il gas metano da una società di vendita diversa. Un nuovo utente, ad esempio, dovrà prima rivolgersi al proprio distributore locale per l’allacciamento e poi, per l’attivazione della fornitura vera e propria, potrà rivolgersi ad una qualsiasi società di vendita.
Cosa fa il venditore?
Il venditore acquista il gas all’ingrosso e lo vende al cliente finale. Per far arrivare il gas acquistato al cliente finale il venditore ha la necessità di farlo trasportare sulle reti di trasporto nazionale, regionale e locale (reti di distribuzione) e quindi, oltre a sostenere il costo di acquisto del gas, il venditore paga al gestore delle reti di trasporto l’uso della rete e delle altre infrastrutture secondo una tariffa che è fissata dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas. Il venditore è colui che si propone al cliente per fornirgli il gas, ed è il soggetto con cui il cliente stipula il contratto per l’acquisto del gas.
Per quale motivo dovrei cambiare fornitore e scegliere Acea Energia?
Perché Acea Energia è un operatore che pone costantemente l’attenzione alla soddisfazione del cliente e alla qualità del servizio offerto. Tutto questo puntando ulteriormente sulle capacità della Società di investire in sviluppo, innovazione e efficienza operativa e organizzativa. Un impegno costante e in continua crescita che tiene conto di temi prioritari come la responsabilità sociale di impresa e il rispetto per l’ambiente e il territorio.
Il cambio comporta interruzioni della fornitura di gas naturale?
No, cambiando fornitore non si verifica alcuna interruzione nella fornitura di gas.
Come faccio a passare ad Acea Energia?
Per passare ad Acea Energia è sufficiente sottoscrivere il contratto di fornitura con cui il Cliente conferisce mandato ad Acea Energia, affinché proceda in suo nome e per suo conto a sottoscrivere la comunicazione di recesso dal precedente fornitore di gas naturale. Il cambio di fornitore non comporta alcun intervento sugli impianti, né la sostituzione del contatore o l’interruzione della fornitura di gas.
E’ possibile cambiare più volte il fornitore o l’offerta di gas naturale?
Si, il Cliente potrà cambiare fornitore ogni qual volta lo desideri, inoltre in qualsiasi momento potrà scegliere l’ offerta Acea Energia che ritiene più adatta alle proprie esigenze.
Quali sono i tempi previsti per l’attivazione della fornitura?
Sono previsti, generalmente, per i clienti domestici, massimo 3 mesi dalla data di sottoscrizione della proposta di contratto (per l’adesione online solitamente sono previsti 2 mesi dalla data di sottoscrizione), mentre per i clienti non domestici e condomini 5 mesi dalla data di sottoscrizione della Proposta di Contratto.
Dopo quanto tempo posso recedere dal contratto sottoscritto sul mercato libero?

Il cliente può recedere in qualunque momento con un preavviso di:
• 1 mese per il Cliente finale domestico;
• 3 mesi per il cliente finale non domestico con consumi di gas naturale non superiori a 200.000 m3/annui;
• 6 mesi per il Cliente finale non domestico con consumi di gas naturale superiori ai 200.000 m3/annui.

 Il periodo decorre dal primo giorno del mese successivo a quello di ricevimento, da parte del Fornitore o del Cliente, della comunicazione di recesso.
Acea Energia non prevede alcuna penale a carico del Cliente.

Cambiando fornitore da chi ricevo la bolletta di gas naturale?
Il Cliente riceverà dal nuovo venditore le bollette comprensive di tutti i costi del servizio, mentre il vecchio venditore invierà l’ultima bolletta di conguaglio, basata sui consumi effettuati fino al momento del passaggio al nuovo venditore. Diventando Cliente di Acea Energia sul Mercato Libero, la fatturazione dei consumi di gas avverrà con frequenza bimestrale (per le forniture in favore di Clienti finali domestici), o mensile (per le forniture in favore di Clienti finali non domestici).
Con la liberalizzazione la qualità del servizio offerto rimane invariata?
Si, gli operatori come Acea Energia e i distributori locali devono garantire gli standard di qualità previsti dall’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas (A.E.E.G.) al fine di tutelare i propri Clienti.
Cosa cambia nel prezzo di fornitura del gas passando al mercato libero?
Sul mercato libero i prezzi del gas non sono più imposti dall’A.E.E.G., ma sono stabiliti dai fornitori ed i Clienti sono liberi di scegliere il proprio fornitore aderendo ad una delle offerte proposte.
Cosa devo fare se ho già una fornitura attiva con un altro fornitore e desidero passare ad Acea Energia?
Basta aderire ad una delle offerte gas di Acea Energia sul Mercato Libero, contattando il Servizio Clienti al numero verde 800.130.338 o per chi chiama da cellulare il numero 06.45408125.
A chi posso rivolgermi per avere informazioni su Acea Energia?
Per tutte le informazioni commerciali è a disposizione il Servizio Clienti di Acea Energia, attivo dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.00 alle 19.00, oppure il Sabato dalle 8,00 alle 13,00. Inoltre, Acea Energia si interfaccerà col distributore locale per tutti gli aspetti inerenti la fornitura.
Come faccio a confrontare i prezzi delle diverse offerte?
Prima che il contratto sia stipulato, tutti i venditori devono fornire ai clienti informazioni chiare e complete sul prezzo del servizio e tutte le eventuali voci di spesa previste dal contratto. I venditori devono inoltre consegnare ai soli clienti domestici una scheda per il confronto dei prezzi, compilata seguendo i parametri stabiliti dall’Autorità, che riassume schematicamente il prezzo del servizio, gli eventuali sconti o bonus previsti dal contratto e calcola la spesa che un cliente-tipo, con determinati consumi, sosterrebbe in un anno con il prezzo in vigore al momento dell’offerta.
Come posso richiedere la cessazione del contratto gas?
Per richiedere la cessazione della fornitura di gas, si può contattare il Servizio Clienti di riferimento al Numero 800.130.338.
I dati necessari da comunicare per ottenere la cessazione sono i seguenti:
• matricola e la lettura del gruppo di misura (misuratore);
• l’indirizzo di recapito della fattura di conguaglio finale. Il nostro personale provvederà a fissare un appuntamento per la chiusura del contatore.
Cosa devo fare se voglio cambiare il tipo di utilizzo del gas?
Può contattare il Servizio Clienti di riferimento al Numero Verde 800.130.338 o per chi chiama da cellulare 0645408125.
Cosa occorre fare per richiedere lo spostamento del misuratore gas?
Per richiedere lo spostamento del contatore gas ed ottenere l’appuntamento di sopralluogo da parte di un tecnico della Società di Distribuzione al fine di verificare la fattibilità del lavoro, puoi contattare il Servizio Clienti di riferimento al numero verde 800.130.338 o per chi chiama da cellulare il numero 06.45408125.
Dove posso trovare il PDR (punto di riconsegna)?
Il PDR è' un codice composto da 14 caratteri: i primi 4 identificano l'impresa di distribuzione, i restanti 10 rappresentano un codice univoco stabilito dalla stessa impresa di distribuzione e riferito al PDR. Esso serve ad individuare il punto dove il distributore riconsegna il gas per la fornitura al cliente finale. Viene riportato in ogni bolletta.
Che cos'e' il bonus sulla bolletta del gas?
E' una riduzione sulle bollette del gas riservata alle famiglie a basso reddito e numerose. Il bonus è stato introdotto dal Governo e reso operativo dall'Autorità per l'energia, con la collaborazione dei Comuni. Il bonus vale esclusivamente per il gas metano distribuito a rete (e non per il gas in bombola o per il GPL), per i consumi nell'abitazione di residenza.
Chi ha diritto al bonus sociale gas?
Il bonus sociale può essere richiesto da tutti i clienti domestici che utilizzano gas naturale con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale, se in presenza di un indicatore ISEE:
• non superiore a 7.500 euro;
• non superiore a 20.000 euro per le famiglie numerose (con più di 3 figli a carico).
Quanto vale il bonus sociale gas?
Il bonus sociale è determinato ogni anno dall'Autorità per consentire un risparmio del 15% circa sulla spesa media annua presunta per la fornitura di gas naturale (al netto delle imposte). Il valore del bonus sarà differenziato:
• per tipologia di utilizzo del gas (solo cottura cibi e acqua calda; solo riscaldamento; oppure cottura cibi, acqua calda e riscaldamento insieme);
• per numero di persone residenti nella stessa abitazione;
• per zona climatica di residenza (in modo da tenere conto delle specifiche esigenze di riscaldamento delle diverse località.
Come posso richiedere il bonus sociale gas?
Per richiedere il bonus sociale occorre compilare l'apposita modulistica e consegnarla al proprio Comune di residenza o presso altro istituto eventualmente designato dallo stesso Comune ( ad esempio i centri di assistenza fiscale CAF). I moduli sono scaricabili da questa pagina o reperibili presso i Comuni o sul sito del Ministero per lo Sviluppo Economico.
Come posso riscontrare l’avvenuta corresponsione del bonus sociale gas?
Il Cliente domestico troverà in ogni bolletta un messaggio con il quale viene comunicata l’avvenuta ammissione alla compensazione e l’importo relativo all’applicazione del bonus gas per tutto il periodo di erogazione. Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione Bonus Sociale del sito dell’ Autorità per l’Energia e il Gas.
Posso richiedere il bonus sociale gas passando ad Acea Energia?
Sì. L’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas ha previsto l’erogazione di un bonus sociale ai Clienti domestici in condizioni di disagio economico e/o fisico. Puoi richiedere il bonus al tuo comune anche entrando in fornitura con Acea Energia. Gli importi ti verranno riconosciuti in bolletta.
Come posso aderire all'offerta?
Per aderire all’offerta, ti basta cliccare  inserire il codice di adesione e tenere a portata di mano una bolletta elettrica, una bolletta gas (per attivare l’offerta  l’intestatario di energia elettrica e gas deve essere lo stesso) e il codice fiscale per avere tutti i dati necessari per l’attivazione. 
Con pochi e semplici passi avrai aderito all’offerta!
Se hai bisogno di supporto, chiama il numero verde 800 130 333.
Come posso aderire all'offerta?
Per aderire all’offerta, ti basta cliccare  inserire il codice di adesione e tenere a portata di mano
una bolletta elettrica e il codice fiscale per avere tutti i dati necessari per l’attivazione. 
Con pochi e semplici passi avrai aderito all’offerta!
Se hai bisogno di supporto, chiama il numero verde 800 130 333.
Come posso aderire all'offerta?
Per aderire all’offerta, ti basta cliccare  inserire il codice di adesione e tenere a portata di mano una bolletta gas e il codice fiscale per avere tutti i dati necessari per l’attivazione. 
Con pochi e semplici passi avrai aderito all’offerta!
Se hai bisogno di supporto, chiama il numero verde 800 130 333.
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